Che Servobottle fosse una macchina attenta all’ambiante lo avevamo già detto.
La decisione di sostituire le lampade a mercurio con lampade led ci ha permesso di :

 

  • Ridurre la  trasmissione di calore
  • Ridurre consumo energetico delle lampade LED (circa 80% in meno rispetto alle lampade Hg)
  • Azzerare la produzione di ozono
  • Eliminare l’obbligo di smaltimento del mercurio
  • Ridurre i quantitativi di CO2 immessi nell’ambiente

Nell’ultimo Upgrade software di Servobottle  è stata integrata la pagina “ Risparmio Co2 “, nella sezione Statistiche, in cui è  possibile vedere in tempo reale quanti Kg di Co2 vengono risparmiati  all’ambiente durante il funzionamento della macchina.

Questo dato viene ricavato dal confronto tra il consumo elettrico necessario al funzionamento delle lampade led  e quella necessaria per le lampade al mercurio. La differenza ottenuta corrisponde al risparmio energetico che viene poi tradotto in Kg di Co2 risparmiati.

In questo modo siamo in grado di quantificare quanti Kg di Co2 non vengono emessi nell’ambiente durante un ciclo di produzione.
Questo dato si trasforma così in  un altro anello da aggiungere alla catena per produrre in modo più eco sostenibile.


Dietro un prodotto green infatti non c’è solo la scelta di materiali meno impattanti, come le plastiche GREEN PE, GREEN PET, R-PETo Bio-PET, ma anche un ciclo di produzione ottimizzato e sostenibile.


Questa importante novità sarà presente in tutte le macchine di nuova produzione e può essere integrato anche nelle macchine già sul mercato, richiedendo l’aggiornamento del Software.