Omso, azienda storica di Reggio Emilia specializzata nella produzione di macchine automatiche per la stampa serigrafica, offset, flexografica e digitale, è stata inserita nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L'azienda, fondata 71 anni fa a Reggio Emilia è una storica impresa leader nella produzione di macchine per la stampa di oggetti tridimensionali. Nel corso degli anni, Omso ha fornito soluzioni per l'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica, divenendo un'azienda a forte vocazione estera e impiegando oltre 120 persone con un fatturato consolidato di oltre 25 milioni di euro.

L'inserimento nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale rappresenta un riconoscimento importante per l'azienda e per la sua lunga storia di successi. Il registro è stato creato per tutelare e valorizzare le eccellenze italiane. Includere Omso significa riconoscere il contributo che l'azienda ha saputo dare allo sviluppo economico e alla cultura industriale del nostro paese e rappresenta un'occasione per celebrare la storia e l'eccellenza di un'azienda che ha saputo distinguersi ed affermarsi nel settore della stampa.

I Marchi Storici sono una manifestazione fondamentale della capacità creativa e imprenditoriale italiana e pilastro della sua immagine nel mondo. Raccontano una cultura imprenditoriale che dimostra eccellente capacità di collegare passato con futuro, tradizione e innovazione. Sono una leva per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’economia e della società italiana.

Luca Bergamo, Direttore Ass. Marchi Storici d'Italia, parla di resilienza per descrivere le aziende premiate, termine spesso abusato ma che mai come in questo caso rappresenta il minimo comun denominatore che caratterizza le aziende italiane, capaci di rinnovarsi ed evolversi continuamente attraverso ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

L’associazione si fa anche carico di promuovere nei confronti dei propri associati l’adesione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) perché complementare con la filosofia delle aziende associate, oltre a essere valori insiti nella natura stessa del Made in Italy.

Nello sviluppo dei propri macchinari Omso stessa, negli ultimi anni, ha posto sempre maggiore attenzione all’aspetto ambientale. Infatti grazie alla progettazione di macchine completamente servoassistite dotate di lampade a led, si è potuto ridurre notevolmente il consumo di energia e quindi la produzione di CO2.

L'inserimento di Omso nel registro dei marchi storici è motivo di orgoglio per l’intera azienda, oltre che per la comunità locale, che vede in Omso un esempio di eccellenza e di lungimiranza imprenditoriale. L'azienda continuerà a lavorare per mantenere alto il livello dei suoi prodotti e per consolidare la sua posizione nel mercato:

71 anni sono un sacco di tempo. attorno a noi è cambiato tutto: il mondo della stampa, le tecnologie produttive, i mercati, i supporti, i ritmi di lavoro , i collaboratori. Ci siamo adattati a tutto perché siamo perseveranti e curiosi, sempre protesi verso ciò che verrà. Come ogni altra azienda abbiamo davanti importanti sfide legate all’innovazione e alla sostenibilità. E come sempre, tendiamo a vedere più opportunità che rischi negli anni che ci aspettano.